SCIA Commerciale
SCIA Commerciale Per poter aprire la tua attività senza problemi occorre essere in possesso della S.C.I.A. Commerciale (Segnalazione Certificata di Inizio Attività), tale documento andrebbe a sostituire la licenza e va presentata telematicamente presso il portale S.U.A.P. di Roma (Sportello Unico Attività Produttive).
Ogni attività commerciale e artigianale deve passare prima per questo passaggio fondamentale.
Una volta che la comunicazione viene effettuata l'attività può aprire nell'immediato, successivamente la pubblica amministrazione ha 60 giorni di tempo per chiedere eventuali chiarimenti o integrazioni.
La SCIA - Segnalazione Certificata di Inizio Attività - costituisce uno dei principali adempimenti amministrativi da compiere per iniziare, modificare o cessare un'attività produttiva artigianale, commerciale o industriale.
La SCIA è una dichiarazione amministrativa che produce effetti immediati utilizzando l'apposita modulistica che viene compilata in regime di autocertificazione.
Salvo poche eccezioni, per le imprese è sufficiente quindi presentare il relativo modello SCIA, correttamente compilato e completo in ogni sua parte, per avviare la propria attività economica.
A cosa serve la SCIA
La SCIA (Segnalazione certificata di inizio attività) è la dichiarazione amministrativa da presentare in Comune che permette alle imprese di iniziare, modificare o cessare un'attività produttiva (artigianale, commerciale, industriale). Produce effetto immediato, in quanto non è necessario attendere i tempi, l'esecuzione delle verifiche sui requisiti e i controlli preliminari da parte degli enti competenti.
Quando presentare la SCIA
La SCIA deve essere presentata prima dell'inizio, della modifica, della sospensione o della cessazione dell'attività. Trattandosi di un'autocertificazione nella quale si dichiara la sussistenza de requisiti per l'apertura dell'attività è necessario che, alla data di presentazione della stessa, il richiedente abbia già tutte le carte in regola per avviare l'attività (ad esempio la società deve essere già costituita).
Per richiedere una Consulenza SCIA Commerciale contatta il nostro Studio
Quali sono le attività soggette alla presentazione della SCIA Commerciale
Le attività per il quale si deve procedere alla presentazione di una SCIA commerciale sono le seguenti:
- Esercizi di vendita per prodotti alimentari e non
- Esercizio di vendita all'ingrosso alimentare e non
- Esercizio di commercio elettronico alimentare e non
- Laboratori in forma artigianale e non
- Attività di acconciatori ed estetisti
- Attività di tatuatori
- Attività di sartoria e tintolavanderie
- Noleggio senza conducente
- Agenzie d'affari
- Panifici
- Ristoranti
- Bar
- Pizzerie
- Autorimesse
Per richiedere una SCIA contattaci subito
Richiedi una consulenza con i nostri esperti del settore
Contattaci per chiedere maggiori informazioni e per fissare un appuntamento. I nostri esperti ti offriranno e ti guideranno nella ricerca della soluzione adatta alla tua impresa.
Scrivici Chiama ora