SCIA COMMERCIALE ROMA

Emissioni in Atmosfera

Le emissioni in atmosfera sono uno degli aspetti di prevalente impatto ambientale ad opera delle realtà produttive.

Per inquinamento atmosferico s’intende ogni modificazione dell’aria, dovuta all’introduzione nella stessa di una o più sostanze, in quantità e con caratteristiche tali, da compromettere o da costituire un pericolo per la salute umana o per la qualità dell’ambiente, oppure da ledere i beni materiali.

Si definisce emissione in atmosfera: “qualsiasi sostanza solida, liquida o gassosa introdotta nell’atmosfera che possa causare inquinamento atmosferico” ed “emissione convogliata” ovvero l’emissione di un effluente effettuata attraverso uno o più appositi punti”.

Le emissioni in atmosfera rappresentano uno degli aspetti di maggiore impatto ambientale generati dalle attività produttive. Queste emissioni possono contenere sostanze inquinanti come polveri, fumi, gas, odori, rumori, e possono avere conseguenze negative sulla salute umana e sull'ambiente circostante.

Per questo motivo, il monitoraggio delle emissioni in atmosfera è un aspetto cruciale per garantire la tutela dell'ambiente e della salute pubblica. La Dichiarazione delle Emissioni in Atmosfera, obbligatoria per molte attività produttive, è uno strumento fondamentale per valutare il livello di inquinamento generato e adottare misure di riduzione dell'impatto ambientale.

Grazie all'implementazione di soluzioni tecnologiche sempre più avanzate e alla sensibilizzazione delle imprese, è possibile ridurre significativamente le emissioni in atmosfera e contribuire alla salvaguardia dell'ambiente. Le attività produttive che dimostrano un maggiore impegno nella riduzione dell'impatto ambientale, infatti, acquisiscono un vantaggio competitivo in termini di immagine e reputazione, diventando preferite dai consumatori sempre più attenti all'impatto ambientale dei prodotti e dei servizi acquistati.

La Dichiarazione delle Emissioni in Atmosfera è un adempimento obbligatorio per molte attività industriali e commerciali. La Dichiarazione delle Emissioni in Atmosfera serve a monitorare le emissioni di sostanze inquinanti nell'atmosfera e a verificare il rispetto delle norme ambientali.

Ma chi è sottoposto alla Dichiarazione delle Emissioni in Atmosfera? In generale, tutte le attività che possono produrre emissioni inquinanti superiori alle soglie previste dalla normativa devono presentare la dichiarazione. 

La Dichiarazione delle Emissioni in Atmosfera contiene informazioni dettagliate sulle emissioni prodotte dall'attività, sulla tipologia di impianti utilizzati e sulle misure adottate per ridurre l'impatto ambientale.

Per essere sicuri di rispettare gli obblighi previsti dalla normativa ambientale, è consigliabile rivolgersi a professionisti esperti nel settore, in grado di supportare le attività nell'adempimento della Dichiarazione delle Emissioni in Atmosfera e nella gestione delle problematiche ambientali connesse alla propria attività.



Chi è sottoposto alla Dichiarazione delle Emissioni in Atmosfera

Ogni azienda per essere operativa è tenuta ad ottenere una preventiva autorizzazione per le emissioni. Il quadro normativo attuale prevede che ogni impianto che produca emissioni in atmosfera sia preventivamente autorizzato dagli enti preposti (Province) e rispetti i valori limite imposti.

I livelli autorizzativi per le attività industriali individuati dal D.Lgs. 152/2006 sono due:

  • Autorizzazioni ordinarie, il cui procedimento è descritto nell’art. 269 del D.Lgs. 152/2006;
  • Autorizzazioni generali definite dall’art. 272 commi 2 e 3 per le attività in deroga elencate nella Parte II dell’Allegato IV alla Parte V del D.Lgs. 152/2006.

Per le aziende soggette all'AIA, tale autorizzazione va a sostituire quella relativa alle emissioni ai sensi dell’art. 269 e dell’art.272 del D.Lgs. 152/2006.

Gli altri due tipi di autorizzazione sono comprese, se del caso, nell'AUA.

Chiavi in mano

Supportiamo le aziende con i nostri servizi a 360 gradi

Soluzioni per le aziende

Seguiamo le aziende nel processo e sviluppo delle attività

Richiedi una consulenza con i nostri esperti del settore

Contattaci per chiedere maggiori informazioni e per fissare un appuntamento. I nostri esperti ti offriranno e ti guideranno nella ricerca della soluzione adatta alla tua impresa.

Scrivici Chiama ora